ASINARALAND

Asinaraland nasce a marzo del 2012 e si occupa di varie tipologie di servizi proponendo diverse possibilità di visite ed escursioni guidate all'interno del territorio del Parco Nazionale dell'Asinara - Area Marina Protetta. L'intento è quello di offrire una modalità coinvolgente e professionale per visitare e scoprire l'eccezionalità dell'isola.

Le proposte sono legate alla profonda passione per l'Asinara e la Sardegna e hanno come presupposto il desiderio di trasmettere ai visitatori la conoscenza e il rispetto che ci lega al nostro territorio.

Le principali tipologie di servizi offerti sono: escursioni guidate in fuoristrada, trekking, percorsi di educazione ambientale e snorkeling.

Fuoristrada: Si tratta di escursioni su Defender Land Rover in cui la guida a bordo accompagna i visitatori alla scoperta dei 52 kmq del Parco Nazionale dell'Asinara facendo visitare gli angoli più suggestivi di un territorio selvaggio e ricco di storia.

Snorkeling: le escursioni snorkeling consentono di esplorare l'Area Marina Protetta del Parco, vero gioiello nascosto dell'Asinara. Le acque limpide e cristalline offrono, anche in pochi centimetri, la possibilità di avvistare specie di flora e fauna protette come la patella ferruginea, la pinna nobilis altrimenti conosciuta come "gnacchera" o "nacchera", ma anche un'infinita varietà di altre specie di pesci.

Trekking: le escursioni a piedi sono il modo più naturale per visitare il Parco. Si ha la possibilità di scegliere tra varie tipologie di sentieri con diversi gradi di difficoltà così da consentire a chiunque di poter vivere l'emozione di incontrare mufloni, asini bianchi e cavalli selvatici.

In tutte le attività si è accompagnati da Guide Regionali abilitate nonchè Guide Esclusive del Parco Nazionale dell'Asinara.

Asinaraland è a disposizione di scuole, università, tour operator, agenzie di viaggio, associazioni e privati che abbiano esigenze particolari di organizzazione e visita.